Il contesto

L’ambiente di provenienza della popolazione frequentante l’I.C. è eterogeneo poiché accoglie un’utenza appartenente a tre Comuni: Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e San Lupo. Essi presentano caratteristiche comuni sia dal punto di vista del territorio sia per quanto riguarda la realtà socio-economica. Gli abitanti sono per lo più impegnati in attività agricole, di commercio e di pubblico impiego. Il territorio è prevalentemente collinare e quasi tutto coltivato a vigneti ed uliveti. I prodotti vengono trasformati in loco da aziende del posto. Negli ultimi anni si registra la presenza di gruppi di migranti provenienti da paesi poveri per cui l’Istituto ospita anche alunni da alfabetizzare. Da qualche anno, anche alcuni angloamericani, hanno scelto di stabilirsi a Guardia Sanframondi acquistando case nel centro storico. Nonostante il territorio sia prevalentemente collinare e nonostante abbia rappresentato fino a pochi anni fa motivo di benessere sociale, economico e culturale l’attuale crisi economica e l’assenza di infrastrutture hanno fatto registrare una diminuzione delle opportunità di lavoro per i giovani. Pertanto sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione tra le istituzioni presenti sul territorio e la scuola per sensibilizzare le future generazioni alla conoscenza consapevole delle opportunità presenti seppur velatamente nel proprio territorio.