La Storia

L’Istituto Comprensivo di Guardia Sanframondi è nato il 1° settembre 2012 dalla fusione delle scuole del primo ciclo d’istruzione presenti sul territorio comunale. Comprende le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Guardia Sanframondi e di San Lorenzo Maggiore. La creazione di un unico Istituto ha assicurato e garantito la continuità educativa e didattica tra i vari ordini di scuola e ha permesso una trasversalità dei progetti formativi, promuovendo e rafforzando il senso di appartenenza degli alunni e dei docenti a un unico e condiviso progetto, caratterizzato da: una visione della scuola come luogo “unico” e condiviso del percorso formativo, superando l’ottica miope della suddivisione tra i vari ordini di scuola e una lettura “dinamica” dell’istruzione, intesa come percorso di sviluppo personale nonché come processo di acquisizione di competenze in chiave diacronica. In quanto luogo di educazione, il nostro istituto, si pone come obiettivo la promozione del pieno sviluppo della persona. In tal senso, risulta fondamentale nel percorso di crescita degli alunni la collaborazione tra la scuola, che guida e sostiene gli allievi in tutto il loro percorso didattico, decidendo strategie educative e di apprendimento, e le famiglie, che interagiscono con la scuola attraverso un rapporto di fiducia, collaborazione e alleanza. Dal 2016 ad oggi, a seguito del dimensionamento, la scuola vive una situazione di precarietà perché in reggenza e da più di tre anni, lo è anche il DSGA. Ulteriori difficoltà nascono a causa dell'alternarsi, di anno in anno, del personale amministrativo. Nonostante la professionalità e la competenza dei DS e dei DSGA che si sono susseguiti , a fatica si assicura un efficace funzionamento dell’Istituto.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.